Che bella voce hai 2015
FOTO della SERATA
Un bellissimo pomeriggio quello di sabato 28 presso il Centro Commerciale Gli Orsi di Biella, organizzato dalla Pro Loco di Pollone che ha visto esibirsi davanti ad un foltissimo pubblico i ragazzi iscritti al concorso canoro CHE BELLA VOCE HAI, che dopo le 12 edizioni targate anni 80 e giunto nuovamente alla 5° edizione.
REGOLAMENTO
Concorso Canoro per giovani interpreti
SEZIONE I
Disposizioni generali
art. 1
La PRO LOCO POLLONE organizza una nuova edizione del concorso canoro “CHE BELLA VOCE HAI”, che si terrà, come per le passate edizioni presso la PALESTRA PIER GIORGIO FRASSATI di Pollone. SABATO 09 MAGGIO 2015 con inizio della serata alle ore 20,45.
art. 2
Possono partecipare alla manifestazione canora ragazzi e ragazze dai 6 (anche non compiuti) ai 15 anni e quindi, nati tra il 2000 e il 2009, presentando un brano edito o inedito, la scelta dei brani è a tema libero, tassativamente in lingua italiana.Il concorso è riservato a cantanti solisti e duetti.Lo scopo del concorso è di offrire ai bambini, attraverso la musica, l’opportunità di esprimersi, divertirsi e fare nuove conoscenze.
SEZIONE II
Iscrizioni
art. 3
Le iscrizioni dovranno avvenire previa telefonata al 3665918197 oppure 3665918198, oppure registrandosi sul sito della proloco che registrando una serie di dati anagrafici ne darà immediata conferma. Durante la prima convocazione per le prove di canto dovrà essere firmato un coupon per accettazione del regolamento, da un genitore o chi ne fa le veci.
art. 4
Il Regolamento del Concorso Canoro è comunque reperibile presso la PRO LOCO POLLONE o sul sito ufficiale dellaPro Loco http://www.prolocodipollone.com al link CHE BELLA VOCE HAI 2015 “Regolamento e Iscrizioni”.
art. 5
La quota di partecipazione al concorso ammonta a Euro 25,00 e dovrà essere versata alla convocazione della prima prova. Il versamento della quota darà diritto: alla partecipazione al concorso e alle relative prove, ad avere visibilità televisiva su Telebiella Retebiella, diploma di partecipazione con medaglia, foto ricordo. Essa va intesa quale parziale contributo, a titolo simbolico, delle spese sostenute da parte dell’organizzazione della manifestazione e, pertanto, non è rimborsabile anche in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare alla serata finale.
art. 6
L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata entro il 10 Febbraio 2015 da un genitore o da chi ne fa le veci.Per vari e sopravvenuti motivi, l’organizzazione si riserva di prorogare la data di scadenza delle iscrizioni.
art. 7
Qualora il numero delle iscrizioni fosse eccessivo, nostro malgrado, si procederà ad un pomeriggio di selezioni.
Nell’eventualità delle selezioni, queste si svolgeranno a data da destinarsi, l’organizzazione riferirà in merito con congruo anticipo. I cantanti eseguiranno i brani con l’accompagnamento della sola base musicale. Le interpretazioni saranno giudicate da una giuria di musicisti che decreteranno i partecipanti alla serata finale del 9 Maggio 2015. Questa commissione lavorerà solo per il pomeriggio delle selezioni. Il giudizio di questa commissione è inappellabile. Il pubblico, per l’occasione sarà il benvenuto e avrà la possibilità di assistere alle selezioni. Nel pomeriggio delle selezioni, eventuali assenze per qualunque motivo comporteranno l’esclusione dal Concorso Canoro.
SEZIONE III
Scelta dei brani
art. 8
Si dovranno scegliere brani tratti del panorama musicale ITALIANO.
La scelta dei brani è a tema è libero, i brani dovranno avere una durata massima di 4 minuti ed essere tassativamente in lingua italiana.
Del brano scelto, l’interprete dovrà presentarsi alle prove con la base musicale su USB o CD e con il testo scritto.
L’organizzazione, in accordo con i musicisti preparatori e i singoli partecipanti, potrà proporre il cambiamento del brano scelto qualora lo stesso non fosse indicato alle caratteristiche vocali o interpretative del partecipante, nel caso in cui non fosse reperibile la relativa base musicale o per qualsiasi altro motivo ritenuto oggettivamente valido dall’organizzazione. Successivamente a questa fase i brani NON potranno essere più cambiati o modificati.
.
SEZIONE IV
Incontri, audizioni e Prove musicali
art. 9
Gli interpreti, nel loro interesse e per il giusto successo della serata finale sono tenuti a partecipare alle sessioni di prove che l’organizzazione prevederà necessarie e assolutamente NON mancare alla prova generale di venerdi 8 Maggio.
art. 10
Per evitare contestazioni di sorta si informa che i livelli audio durante tutte le interpretazioni in concorso saranno tarate uguali per tutti, senza alcun effetto mixer dalla Regia, l’unica variante consentita è l’eventuale variazione del livello di volume.
art. 11
I partecipanti, mediante avviso comunicato per tempo, saranno convocati a più incontri dove sarà possibile effettuare le
prove musicali. I musicisti preparatori, potranno convocare gli interpreti più volte, nell’interesse del singolo interprete e per portare tutti ad un accettabile livello di preparazione.
art. 12
Nel corso delle prove musicali, all’interno della sala prove sarà consentito l’accesso solo ed esclusivamente ad un genitore, dell’interprete. Il rispetto dell’orario fissato a ciascun interprete è fattore fondamentale.
Un funzionario della Pro Loco sarà sempre disponibile in ogni serata di prova per fornire eventuali informazioni e potrà dare comunicazione sugli aspetti organizzativi della manifestazione.
I cantanti che partecipano alle selezioni o alla serata finale con i loro genitori o accompagnatori si recano sul
posto a proprio rischio e spese.
SEZIONE V
Giuria di Qualità e Premi
art. 13
Le giurie operanti nella serata finale saranno:
Giuria di ragazzi che voteranno ad ogni termine di interpretazione mediante sollevamento di palette con voti da 10 a 50.
Queste votazioni saranno immediatamente introdotte nel computer e rese note al pubblico.Giuria di adulti, (8 persone) voterà in segreto e sarà composta da maestri di conservatorio e di canto, musicisti, giornalisti esperti e semplici cittadini.
art. 14
I componenti delle giurie saranno resi noti soltanto il giorno della manifestazione.
art. 15
La giuria adulti si esprimerà valutando l’aspetto vocale e interpretativo dei partecipanti dando vita alle due classifiche finali e che vedrà premiati i primi tre classificati per le due categorie di interpreti.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
art. 16
I PREMI : 1°, 2°, 3° classificato per la categoria, fino a 10 anni e 1° 2° 3° per la categoria da da 11 a 15 anni.
Diploma con medaglia di partecipazione.
Eventuali premi speciali saranno comunicati durante la serata finale. Non saranno ammessi ex-aequo.
SEZIONE VI
Disposizioni varie
art. 17
Poiché il concorso è riservato a minorenni, la sottoscrizione del modulo di partecipazione deve essere effettuata e controfirmata da un genitore (o da chi ne fa le veci). L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle eventuali modifiche apportate, dalla direzione artistica, al percorso formativo degli interpreti.
art. 18
La data di svolgimento del concorso può, per vari motivi ritenuti validi dall’organizzazione, subire variazioni.
art. 19
Tutte le comunicazioni e le modifiche organizzative relative alla manifestazione saranno rese note durante gli incontri
per le prove di canto e verranno pubblicate sul sito ufficiale nonché comunicate ai partecipanti a mezzo e-mail, sms o mediante telefonata.
L’organizzazione non si assume e declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura che riguardino i concorrenti, gli
accompagnatori, durante lo svolgimento della manifestazione o durante le prove della stessa.
I partecipanti autorizzano l’organizzazione del concorso all’utilizzo a titolo pienamente gratuito, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione della manifestazione e di ogni iniziativa informativa, divulgativa ed artistica ad essa collegata. Ogni concorrente, con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, accetta integralmente il presente regolamento e si impegna ad osservarlo, pena l’esclusione dalla manifestazione, senza alcun diritto di rivalsa.