Mostra del modellismo ferroviario 2012
La mostra propone tre sale:
una dedicata alla fotografia ferroviaria, ospiteremo una retrospettiva in 40 immagini “Gli uomini del vapore 1861-1961” oltre ad altre fotografie dei più svariati treni che hanno prestato servizio nel Biellese e altrove.
Una dedicata ai plastici ferroviari, saranno esposti una decina di plastici tutti assolutamente funzionanti oltre a diorami e treni statici e un grande treno della Lego. Inoltre abbiamo dedicato uno spazio con un trenino a disposizione dei visitatori (più piccini) per giocarci e per imparare a muovere i primi passi nel modellismo ferroviario.
L’ultima sala è dedicata alla “Associazione Ferrovia Biella Oropa”, che presenterà una serie di reperti, testimonianze della tranvia Biella Oropa, oltre a documenti fotografici e video.
Avremo un pezzo forte proveniente dal Museo Ferroviario Piemontese con sede a Savigliano, si tratta di una riproduzione funzionante, di locomotiva a vapore GR 640 in scala 1:20, montata su rulli azionati da motore elettrico che metterà in evidenza i meccanismi del locomotore a vapore. (Allego foto)
Altra sorpresa per il week end del 22 e 23 Dicembre e del 5 – 6 Gennaio, ospiteremo all’esterno nel piazzale antistante le sale della mostra, un treno totalmente digitallizzato in scala G su binario con scartamento di 45 mm., che potrà essere condotto anche dai visitatori sia piccini che adulti. Una vera chicca.
Una mostra non solo per appassionati di ferromodellismo, ma un punto d’incontro per grandi e piccini per ritornare a quelle atmosfere che forse oggi, presi da un mondo troppo tecnologico, abbiamo dimenticato.