Festa Patronale 2014

Patronale2014 manifesto 100x70

FESTA PATRONALE SANT’ EUSEBIO 2014

POLLONE 7 SETTEMBRE 2014

La locale Pro Loco stà ultimando i preparativi per la lunga settimana Patronale dedicata a Sant’Eusebio Prete, patrono di Pollone.

Si inizia sabato 30 Agosto con l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura “TRIBUTO A PLACIDO CASTALDI” artista pollonese recentemente scomparso.

Giovedi 4 settembre il GSA, “Gruppo Sportivo Alpini” di Pollone  propone per il tradizionale

TROFEO JEAN MARC MOSCA, gara podistica non competitiva aperta  a tutti, che si svolgerà per le vie di Pollone; partenza ore 19,30  e si concluderà con una gustosissima “pasta party” presso l’oratorio.

Venerdi 5 Settembre, occasione unica per ascoltare il grande pianista e compositore biellese ANDREA MANZONI. Nella cornice di Piazza della Madonnetta, presso il rione Cangio a Pollone si esibirà in “Piano solo”  un concerto dove potremo apprezzare le grandi doti musicali di Andrea, pianista jazz fin da giovanissimo.

Prendiamo spunto dalle pagine del quotidiano “la repubblica” che così lo ha definito: ..un artista dinamico, dirompente, con un’energia e una freschezza compositiva degna dei grandi musicisti internazionali con i quali condivide la ricerca di un’espressione tutto tondo. Uno spirito libero poliedrico e funambolico e sempre in viaggio. Il suo pianoforte ha un tocco internazionale!

Con questi presupposti, un invito a tutti nella splendida cornice di Piazza Madonnetta a Pollone.

Sabato 6 Settembre ore 14,30, piazza San Rocco: insostituibile apporto del GSA nell’organizzazione del 17° MINIGIRO corsa riservata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

ore 21 Chiesa  Parrocchiale di Pollone il coro ValleElvo di Pollone presenta  12° Rassegna di cori, partecipano  coro ECO DI VARALLO Varallo, coro AMICI DEL CANTO Cossato e i CANTORI DI CAMANDONA.

Domenica 7 Settembre, FESTA PATRONALE, dalle 9,00 appuntamento con i mercatini artigianali che si snoderanno lungo la via centrale del paese,

alle ore 11 Santa Messa Solenne presso la chiesa Parrocchiale di Pollone.

Nel pomeriggio: intrattenimento itinerante per grandi e piccini con il gruppo Animazione ARTISTI DI STRADA, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini. Magia, trucca bimbi e sculture con i palloncini, giocoleria accompagnata da percussioni, clowneria; un misto per ogni aspettativa.

La parte musicale è stata affidata al gruppo musicale itinerante, VECCHI RICORDI, nel quale milita il nostro Mario Abballe, ci delizieranno con chitarre fisarmonica e bel canto…. su e giù per la via centrale di Pollone con simpaticissimi siparietti musicali.

Alle 18,00 presso VILLA AMETIS,  attesissima replica  dell’evento teatrale presentato dall’Associazione Culturale Storie di Piazza, UP – VERSO L’ALT(R)O .

Musiche dal corpo (body-percussion) e drammatizzazione intorno a Pier Giorgio Frassati, saranno questi due elementi che, a cavallo tra musica e teatro ci accompagneranno alla scoperta del “Nostro Fratello Pier Giorgio” e ci condurranno ad una performance originale nel contesto di uno spettacolo a lui dedicato che si terrà nella sua casa, tra la sua gente.

Alle 19,30  CENA IN PIAZZA del Municipio con una mega PANISSA servita dal gruppo GLI AMICI DELLA PANISSA di Albano Vercellese, che promuovono e preparano questo piatto tipico vercellese.

E poi per concludere come da tradizione  LANCIO DELLE MONGOLFIERE….vi aspettiamo